Produrre ed utilizzare l'energia termica è una necessità che le applicazioni industriali richiedono in continuo crescendo. Ridurre al massimo le perdite dovute al trasporto di fluidi aeriformi dal punto di produzione a quello di utilizzo è diventato un problema sempre più importante. Lo svolgimento di un processo termodinamico in un impianto industriale richiede normalmente un certo livello di temperatura. Quanto più alta è la differenza fra questa temperatura e la temperatura ambientale tanto maggiore è l'energia necessaria per compensare lo scarto.
Ecco che un'efficiente coibentazione sulle superfici di scambio riduce, entro limiti economicamente accettabili, il dispendio energetico necessario. Affinché l'intervento possa soddisfare sia il problema tecnico che quello economico è necessario che l'intervento venga eseguito prendendo in considerazione tutte le componenti presenti ed utilizzando solo materiali tecnologicamente adatti a ridurre le dispersioni termiche in ogni specifico caso.
I materiali più adatti sono generalmente quelli più idonei a contenere sforzi meccanici; è quindi necessario l’utilizzo di supporti che offrano una certa resistenza meccanica e che proteggano i materiali isolanti da possibili agenti esterni che comprometterebbero le loro specifiche qualità. Tutto questo comporta una diretta cognizione di causa ed una precisa capacità nell'individuazione delle soluzioni disponibili. Competenze che scaturiscono da un continuo aggiornamento tecnologico e dal possesso di un know-how che fonda le proprie basi nella cinquantennale esperienza nel campo dell'isolazione termica e che in ogni momento permettono a Isolpi srl di proporre alternative convincenti.