Lo sfruttamento del freddo è oggi divenuta una necessità fondamentale sia nel campo strettamente industriale che nell'importante settore della conservazione e della trasformazione dei prodotti agricoli ed alimentari. I costi di produzione del freddo e la necessità di poter sfruttare il freddo prodotto nel modo più completo portano insistentemente alla richiesta di una resa il più elevata possibile.
Ecco quindi l'importanza di coibentare le linee di trasporto con materiali ad alto potere isolante capaci di razionalizzare l'isolazione di volumi sempre maggiori. L'evoluzione tecnica in questo specifico settore si è fatta sentire in modo notevole ed oggi Isolpi srl, è capace di realizzare impianti ad alto grado coibente grazie al suo elevato grado di adeguamento tecnologico e all'utilizzo di materiali isolanti di prim'ordine qualitativo.
La tecnica d'isolazione prevede l'installazione di un rivestimento di alluminio e/o acciaio inox e l'iniezione in loco di schiuma poliuretanica a composizione binaria. Come prescritto dalle norme ISO 3582, il materiale isolante è autoestinguente ed appartiene alla classe ecologica B3 (classe dei materiali ecologici B3). L'immissione effettuata direttamente in cantiere a mezzo di apposita macchina offre il grande vantaggio di realizzare un "continuum isolante" privo di giunzioni o interruzioni. All'aspetto tecnico-funzionale del lavoro viene sempre abbinata una particolare cura estetica, in modo da offrire un prodotto rispondente ai più moderni ed esigenti canoni qualitativi.